Note

Se nella propria area geografica non è disponibile uno dei prodotti "X39" o "LAMININE", per reperirlo occorre farlo acquistare da qualcuno che risiede in uno stato in cui è disponibile (un parente, un amico, un conoscente), poi farselo spedire.

Se non è possibile usare uno dei prodotti "X39" o "LAMININE", usare solo quello disponibile: i tempi di recupero non saranno più quelli ottimali ottenibili utilizzandoli entrambi, ma è probabile che si possa ottenere una buona velocizzazione che accorcerà i tempi di disagio a chi purtroppo si ritrova ad affrontare queste sgradevoli situazioni. In questi casi, quindi, usare tranquillamente un solo prodotto, ma garantire l’utilizzo degli aminoacidi essenziali e aminoacidi BCAA descritti nella nota C sottostante.

La persona che ha piaghe da decubito vive a letto per tutto il tempo (o quasi), non cammina, non fa movimento, e solitamente si tratta di persone anziane: il metabolismo e la capacità di assimilare i nutrienti dal cibo sono molto scarsi. Inoltre, le proteine richiedono notevole sforzo del sistema digestivo e del fegato, e tolgono ulteriori energie a una persona che già ha poche energie. Quindi, meglio limitare le proteine a favore degli aminoacidi essenziali e degli aminoacidi BCAA: il sistema digestivo e il fegato scompongono le proteine proprio per ottenere gli aminoacidi. È possibile aggiungere anche la L-glutammina. Dosaggi giornalieri:

  • aminoacidi essenziali*: almeno 5 grammi (se la persona non mangia proteine, fornire fino a 10 grammi)
  • aminoacidi BCAA*: almeno 5 grammi
  • L-glutammina: almeno 1 grammo

* meglio se ottenuti da fermentazione vegetale, o comunque altamente biodisponibili, affinchè l’organismo li possa assimilare il più possibile

Se sono presenti più piaghe, posizionare il cerotto "X39" vicino alla piaga peggiore. Il prodotto "LAMININE" agirà in generale su tutto l’organismo e di conseguenza su tutte le piaghe presenti.
Ovviamente, in caso di numerose piaghe o di piaghe molto grandi, i tempi di recupero saranno più lunghi; considerare che in queste situazioni, senza l’uso di tali prodotti, i tempi di recupero possono essere lunghissimi (anche anni o addirittura non scomparire mai).

Risolto il problema della piaga, per fornire un aiuto concreto a mantenere/recuperare un buono stato di salute generale, si può continuare ad usare il cerotto "X39" nelle posizioni standard (riferirsi alle istruzioni d’uso) o il prodotto "LAMININE" o entrambi.
A causa del problema neurologico che gli ha impedito di camminare favorendo la formazione della piaga, mio papà ha alcune conseguenze irreversibili; per fornirgli un sostegno più completo, sta usando tuttora "X39" e "REFIVE".

Per evitare di innescare reazioni di rigetto sull’organo trapiantato, chi ha subito qualunque tipo di trapianto (rene, fegato, midollo, …) non può usare i prodotti "X39" e "LAMININE", in quanto essi stimolano fortemente il sistema immunitario.
In questi casi si raccomanda di consultare un professionista della salute prima di usare questi due prodotti.